Seleziona la tua lingua

Cosa sono i prodotti senza Glutine

Il glutine è la proteina del grano, alla quale alcune persone risultano intolleranti.

Cos'è il glutine

Il glutine è una proteina tipica dei cereali, contenuta soprattutto nel grano, o frumento. Si trova, inoltre, nel farro, nella segale e nell'orzo. I cibi che contengono glutine, pertanto, sono tutti quelli a base di questi cereali o quelli nella cui ricetta è previsto l'uso di farine derivanti da questi cereali. Contengono glutine: la pasta, il pane, tutti i prodotti da forno sia dolci che salati, quasi tutti i dolci con base di farina, molti sughi preparati con gli addensanti, molti insaccati che usano farina per la conservazione e tutti i prodotti ricoperti da panatura. In realtà, la maggior parte dei cibi pre-confezionati o pronti, presentano, tra gli ingredienti, una fonte di glutine.

Differenza tra celiachia ed intolleranza al glutine

La celiachia è la grave e totale intolleranza al glutine. Si presenta, in genere, in età infantile, caratterizzata da gravi problemi intestinali e difficoltà nella crescita, in termini di peso. L'intolleranza al glutine, invece, può insorgere in qualsiasi fase della vita, con sintomi più sfumati ma altrettanto fastidiosi. In entrambi i casi è necessario modificare la propria dieta e scegliere prodotti senza glutine.

Cosa sono i prodotti senza glutine

I prodotti senza glutine sono alimenti realizzati con farine alternative, che non contengono la proteina del grano. Si tratta di farine per la preparazione di dolci e salati, alle quali, tramite un trattamento particolare, è stato tolto il glutine. Queste farine possono essere usate per cucinare qualsiasi cosa: pasta fresca, pasta all'uovo, pizze e focacce, prodotti da forno salati, basi per torte salate o dolci, biscotti. I prodotti senza glutine già pronti all'uso sono, generalmente, preparati con questa farina o con farine alternative, sicure anche per chi soffre di celiachia o intolleranza: farina di riso, di mandorla, di avena o di mais, generalmente.

I prodotti senza glutine

Sulle confezioni dei prodotti senza glutine deve campeggiare, ben visibile, la scritta "senza glutine" o "gluten free". Questi prodotti sono certificati per non contenere glutine, né tra gli ingredienti principali né tra gli ingredienti atti alla conservazione, al condimento o all'addensamento. In commercio si trova qualsiasi tipo di prodotto privato del glutine, adatto a persone celiache o intolleranti: dalla pasta al pane, dai dolci ai biscotti, dai grissini alla pizza. Il sapore è altrettanto gradevole e le caratteristiche nutrizionali, sia per calorie sia per macro e micronutrienti, sovrapponibili a quelle dei prodotti che contengono classica farina di grano.

I&T Srl Innovativa

P.IVA 09780790961
CF 09780790961
Via Vertoiba 2, - 20137 Milano

Sistemi di Pagamento

 MasterCard  PayPal  Sepa Visa 

 

Seo by @enitto