FAQ per i Produttori
INDICE
- INFORMAZIONI GENERALI
- AZIENDE
- I PRODOTTI
- Quali prodotti cercate
- Cercate anche prodotti freschi da forno e pasticceria
- Cercate anche prodotti ortofrutticoli
- Cercate anche prodotti surgelati
- Cercate anche prodotti semilavorati
- Cercate anche prodotti per animali
- Ho pesce fresco, crostacei e altri prodotti ittici trasformati, posso vendere anch’io
- Produco prodotti che richiedono la conservazione in frigo, posso vendere anch’io
- Come funzionano le recensioni dei prodotti
- SPESE, PREZZI e PAGAMENTI
- DOCUMENTI e CONTRATTI
- Quali sono i documenti da fornire per avviare le vendite in italia
- Quali sono i documenti da fornire per avviare le vendite all'estero
- Chiedete dei contratti di distribuzione esclusiva
- Io ho dei contratti di esclusiva in alcuni paesi, come gestite questi casi
- Io ho dei contratti con agenti, si possono escludere le aree assegnate dalle vendite
- ORDINI, SPEDIZIONI e LOGISTICA
- Come funziona il trasporto dei prodotti che richiedono il mantenimento della catena del freddo
- Posso usare il mio corriere di fiducia
- Ci sono quantitativi produttivi minimi richiesti
- Qual'è il quantitativo minimo d'ordine
- Vengono registrati tutti gli ordini ricevuti
- Sono troppo impegnato per gestire gli ordini e le spedizioni, potete farlo voi
- Come funziona la logistica
- Quanto costa la logistica
- Chi fa le spedizioni
- Chi paga le spedizioni
- Posso usare il mio corriere
- Come funziona l'imballaggio
- CANALI
- Quali sono i canali di vendita
- Come funziona se vendo direttamente
- Posso fare offerte personalizzate ai clienti business
- Come funziona l'incarico di rivendita e distribuzione da Intavoliamo
- Come funziona il canale b2b con i ristoratori
- Come funziona l'export
- Chi sono i partner eseteri
- Come funziona la distribuzione dei prodotti tramite la community di intavoliamo
- Quali sono i paesi esteri dove vendete
- All'estero vendete ad aziende o a privati
- Posso usare tutti i canali
- Come funziona la pubblicità sui vostri canali
- Come funziona l'adozione di piante e animali
- Come funziona la partecipazione a fiere estere
- Come funziona la partecipazione ad eventi enogastronomici
INFORMAZIONI GENERALI
Chi siamo, Intavoliamo?
Intavoliamo e un portale nato con lo scopo di promuovere i territori e le communità italiane. Lavoriamo per far conoscere a tutti l’eccezionale patrimonio enogastronomico e le tradizioni locali. Se vuoi conoscerci meglio, guarda la nostra pagina di presentazione CHI SIAMO
Stiamo cercando prodotti tipici di qualità per la rivendita in Italia e all’estero. Siamo interessati ad inserire i vostri prodotti nell nostro catalogo per distribuirli tramite i nostri canali.
Vi chiediamo pertanto di inserirci nel vostro registro dei distributori, di fornirci i vostri dati completi, più alcune informazioni utili per configurare i nostri servizi in base alle vostre necessità compilando il form raggiungibile cliccando il bottone:
Come funziona Intavoliamo?
Blog, community online, social network, ecommerce e marketplace, uno prospettiva a 360° sull'enogastronomia italiana e non solo, per maggiori info: COME FUNZIONA INTAVOLIAMO
Perchè dovrei registrarmi sul portale di Intavoliamo?
Perchè i benefici che potrai trarne sono numerosi:. Senza costi fissi, potrai accedere a tanti canali di vendita con servizi configurabili in base alla tua capacità produttiva e contemporaneamente partecipare a svariate iniziative promozionali online e nelle communità locali.
Quali sono i vostri servizi per i produttori?
I servizi sono descritti alla pagina SERVIZI PER I PRODUTTORI - INTAVOLIAMO®
Chi sono i vostri utenti?
Sono appassionati di prodotti enogastronomici di alta qualità, di week end fuori città, di cibi naturali e genuini e dei sapori di una volta. Sono persone per cui la vita deve essere vissuta a pieno e nel modo più sano possibile, e come tali sono i più grandi sostenitori di una buona cucina ricca di tradizione e di prodotti che richiamino il sapori locali.
Non ho competenze tecnologiche, è difficile vendere con un e-commerce?
Inserire i prodotti nel portale è semplice e potrai contare sulla nostra assistenza per prendere confidenza con i pannelli. Dopo il caricamento iniziale dovrai solo controllare gli ordini e il quantitativo residuo nel magazzino virtuale. Se vuoi degli approfondimenti sul mondo dell'ecommerce leggi il nostro articolo dedicato: TUTTO SU ECOMMERCE & MARKETPLACE
AZIENDE
Quali sono i prerequisiti che un azienda deve avere per iscriversi?
Il minimo requisito indispensabile è essere in regola con le normative igieniche per la vendita e l’etichettatura.
La mia è un azienda piccola, posso partecipare lo stesso?
Certo, noi abbiamo pensato anche a te. Il servizio di vendita è adatto anche per piccole produzioni, ed è un buon modo per farsi conoscere e aumentare la produzione in funzione delle vendite.
Sono un rivenditore, posso iscrivermi lo stesso?
Certamente, noi siamo aperti alle collaborazioni con tutti coloro che possano partecipare alla vendita e distribuzione delle eccellenze Italiane. Registrandoti al nostro marketplace ti verrà consegnata un area dedicata di vendita per i tuoi prodotti.
Sono un ristoratore/agriturismo, posso iscrivermi lo stesso?
Certamente, noi di Intavoliamo abbiamo realizzato a dei servizi su misura per le vostre necessità. Oltre ad avere del traffico extra nel tuo locale, puoi avere dei canali di vendita aggiuntivi che ti aiuteranno ad aumentare i guadagni
I PRODOTTI
Quali prodotti cercate?
- Vino;
- Olio e Acero;
- Liquori, amarie e grappe;
- Pasta e riso;
- Prodotti da forno secchi;
- Dolci e biscotti;
- Conserve di tutti i tipi;
- Salse e sughi;
- Marmellate e confetture;
- Aromi e condimenti;
- Salumi;
- Formaggi;
- Prodotti Ittici;
Cercate anche prodotti freschi da forno e pasticceria?
Al momento non siamo ancora pronti per la distribuzione locale, ma stiamo lavorando per avviare anche questo canale di vendita.
Attualmente potete iscrivervi per essere pronti al momento che avvieremo la distribuzione locale nella vostra zona e cogliere l'occasione al volo.
Cercate anche prodotti ortofrutticoli?
Si, ma bisogna identificare il canale giusto di vendita per fare in modo che i prodotti arrivino integri a destinazione.
Per frutta come mele e arance, si può vendere anche piccole quantità in tutta italia, mentre invece per gli altri prodotti più delicati occorre fare degli approfondimenti.
Al momento non siamo ancora pronti per la distribuzione ai privati, ma stiamo lavorando per avviare anche questo canale di vendita.
E’ comunque possibile iscriversi per i canali rivolti alle aziende italiane e estere.
Cercate anche prodotti surgelati?
A seconda del caso specifico possiamo valutare l’inserimento di questi prodotti nei canali rivolti alle aziende.
Cercate anche prodotti semilavorati?
A seconda dei prodotti possiamo valutare l’inserimento nei canali rivolti alle aziende, talvolta anche i semilavorati potrebbero essere vendibili tramite i nostri servizi.
Cercate anche prodotti per animali?
No, adoriamo gli animali ma la vendita di prodotti a loro dedicati non rientra nei nostri servizi al momento.
Io ho pesce fresco, crostacei e altri prodotti ittici trasformati, posso vendere anch’io?
Certo, possiamo vendere ai ristoratori, o ai privati ma a condizione che vengano correttamente imballati con isolante termico e ghiaccio secco o analoghi sistemi di mantenimento della catena del freddo.
Produco prodotti che richiedono la conservazione in frigo, posso vendere anch’io?
Certo, possiamo vendere ai ristoratori, o ai privati ma a condizione che vengano correttamente imballati con isolante termico e ghiaccio secco o analoghi sistemi di mantenimento della catena del freddo.
Come funzionano le recensioni dei prodotti?
Mandaci una foto e una piccola descrizione dei prodotti che vuoi far conoscere e tramite i nostri blogger faremo la recensione e la promuoveremo sul web attraverso il nostro sito e tramite le pagine dei nostri social.
SPESE PREZZI E PAGAMENTI
Sono previsti dei costi di abbonamento?
L’abbonamento è gratuito per tutte le aziende.
Quanto sono le vostre commissioni?
Le commissioni dipendono dalla modalità di vendita scelta:
- Nel caso di vendita vostra tramite e-commerce la nostra commissione è del 10%;
- Nel caso di ci assegnaste un incarico di vendita e distribuzione, dipenderà dal prodotto ma in linea di massima è la quota che assegnate normalmente ai vostri distributori.
Chi stabilisce il prezzo di vendita al dettaglio?
Noi preferiamo che siate voi a decidere il prezzo al dettaglio per evitare prezzi diversi nel mercato che disorientino i clienti o i vostri partner, ma se ci date l’autonomia di decidere, faremo un analisi di mercato ad hoc per ogni singolo prodotto per stabilire il prezzo competitivo più adatto.
Ci sono altri costi?
NO, Non ci sono e non ci saranno mai costi nascosti o di cancellazione, non rientra nella nostra politica aziendale guadagnare in questo modo.
Come funzionano i pagamenti?
I pagamenti vengono fatti contestualmente agli ordini, in caso di tempi lunghi per evadere l’ordine, il pagamento potrebbe essere diviso in 2 parti, un acconto e il saldo prima dell’uscita della merce dal magazzino.
Altre modalità saranno vagliate a seconda dei casi e per ordinativi rilevanti.
Come funziona la fatturazione?
In caso che vendiate direttamente sul portale, dovete provvedere a generare e spedire le fatture ai clienti.
Come funzionano i resi?
La gestione dei resi è stabilita dalla normativa Italiana ed internazionale.
Potrete visualizzare i tutti dettagli della normativa nel contratto.
ALTRE DOMANDE SU SPESE, PREZZI E PAGAMENTI, CONTATTACI
DOCUMENTI E CONTRATTI
Quali sono i documenti da fornire per avviare le vendite in Italia?
In primis i certificati di idoneità alla vendita, ma è utile aggiungere tutti i documenti che aiutino a presentare bene l’azienda e i prodotti come le certificazioni di qualità (DOC, IGP, ecc..) le analisi chimiche che attestano l’assenza di sostanze pericolose, i certificati di origine etc.
Quali sono i documenti da fornire per avviare le vendite all’estero?
In aggiunta a quelli per il mercato nazionale (vedi domanda precedente), servono anche il certificato di origine, i codici doganali, le certificazioni che attestano l’idoneità all’ingresso nei paesi scelti.
Chiedete dei contratti di distribuzione esclusiva?
No, non vogliamo limitare le possibilità di crescita dei nostri partner con altri canali.
Io ho dei contratti di esclusiva in alcuni paesi, come gestite questi casi?
Inseriamo nei profili delle indicazioni per limitare le vendite nei soli paesi consentiti.
Io ho dei contratti con agenti, si possono escludere le aree assegnate dalle vendite?
Lavorando su internet, gli accessi possono arrivare da qualunque parte del paese e non è possibile filtrare o impedire gli acquisti.
ORDINI, SPEDIZIONI e LOGISTICA
Come funziona il trasporto dei prodotti che richiedono il mantenimento della catena del freddo?
Dipende dal canale di vendita scelto e dai quantitativi minimi di vendita.
L’aspetto fondamentale è l’adozione del corretto imballaggio per i prodotti da parte vostra, mentre il corriere sarà il vostro di fiducia o uno nostro certificato per il trasporto a temperatura controllata.
Data la particolarità dei prodotti e dal costo di imballaggio e spedizione, questa modalità di presta per quantitativi di vendita abbastanza elevati, anche se per spedizioni di piccoli quantitativi ci sono delle scatole isolanti che garantiscono il mantenimento della temperatura per 48 ore.
Posso usare il mio corriere di fiducia?
Si, basta indicarci i dati e i costi per censirlo nella nostra banca dati e inserire il costo nel calcolo del prezzo di vendita.
Se non ne avete uno possiamo indicarvene uno tra i nostri.
Ci sono dei quantitativi produttivi minimi richiesti?
No, in base alla vostra capacità produttiva, inseriremo i prodotti in uno o più canali distributivi.
Qual è il quantitativo minimo dell’ordine?
Il quantitativo minimo di vendita lo decidete voi, ma attenzione che più è alto il quantitativo minimo e più gli utenti possono sentirsi scoraggiati a fare un primo acquisto. E’ consigliabile lasciare bassa la soglia di acquisto minimo e invogliare l’acquisto dei pacchi più grandi, offrendo degli sconti di quantità e suggerendo l’inserimento di prodotti nel pacco.
Vengono registrati tutti gli ordini ricevuti?
Sì e saranno tutti accessibili in un area riservata dedicata alla tua azienda.
Sono troppo impegnato per gestire gli ordini e le spedizioni, potete farlo voi?
Si, aggiungendo un costo per la gestione degli ordini e della logistica esterna.
Come funziona la logistica?
Privilegiamo la modalità in dropshipping, in cui vi mandiamo gli ordini e le spedizioni arrivano direttamente a destinazione senza transitare o sostare nei magazzini per evitare costi a vostro carico.
Questo metodo va bene per aziende molto piccole o per ordinativi sufficientemente elevati.
Quanto costa la logistica?
Non è possibile definire un costo senza fare valutazioni nel merito delle vendite, Il costo cambia in base ai prodotti, ai quantitativi venduti e ai canali utilizzati.
Chi fa le spedizioni?
Per tutte le vendite in dropshipping noi vi mandiamo gli ordini e voi fate le spedizioni con un vostro corriere di fiducia o ve ne indichiamo uno noi. Nel caso della vendita ai privati è preferibile che facciate anche le piccole spedizioni per evitare costi a vostro carico superflui.
Se ritenete possiamo attivare le vendite con un operatore di logistica di fiducia he vi possa sollevare dalla gestione dell'imballaggio e delle spedizioni, ma è opportuno farlo dopo che studiamo l'interesse dei vostri prodotti nel mercato.
Chi paga le spedizioni?
Solo per il canale ai privati, piccoli acquisti dal portale sotto una soglia indicativa di 49 euro concordata con voi, le spese saranno a carico del cliente e verranno inserite nel costo.
Posso usare il mio corriere?
Si, basta solo che ci diate i riferimenti per l’inserimento delle notifiche degli ordini e contatti in caso di problemi e per il calcolo dei costi che vengono calcolati quando i prodotti vengono inseriti nel carrello da parte del cliente.
Come funziona l’imballaggio?
L’imballaggio potete usare quello che volete per i prodotti secchi, con dei separatori per evitare il contatto fra le confezioni o il danneggiamento in caso di urto. Nel caso di prodotti che richiedono il mantenimento della catena del freddo, l’imballo deve contenere polistirolo o altro materiale di isolamento termico e ghiaccio secco o analogo prodotto che mantenga la temperatura durante i passaggi dal frigo ai mezzi di trasporto o durante le consegne.
ALTRE DOMANDE SU ORDINI, SPEDIZIONI E LOGISTICA? CONTATTACI
I CANALI
Quali sono i canali di vendita?
- Canale ai privati (b2c) tramite sito web con consegna tramite corriere;
- Canale ai ristoratori (b2b ho.re.ca.) tramite sito web con consegna tramite corriere;
- Canale export (b2b estero) solo per aziende con requisiti produttivi idonei;
- Canale prenotazione con adozioni piante e animali;
- Canale di distribuzione territoriale tramite i punti di raccolta ordini;
Come funziona se vendo direttamente?
Ti consegniamo un e-commerce dedicato alla tua azienda, tramite l’accesso all’area riservata potrai inserire le schede dei tuoi prodotti e relativi prezzi, riceverai gli ordini e i pagamenti e potrai facilmente inoltrarle una mail dell’ordine al corriere.
Posso fare offerte personalizzate ai clienti business?
Si ma solo nell’area dedicata al canale b2b rivolto alle aziende.
Come funziona l’incarico di rivendita e distribuzione da Intavoliamo?
Voi vendete i prodotti a noi di Intavoliamo e noi provvediamo a rivenderli e distribuirli tramite i nostri canali.
Come funziona il canale b2b con i ristoratori?
Inserendo i prodotti nel portale è possibile attivare un profilo visibile ai nostri partner del canale ho.re.ca.
Come funziona l’export?
Per le sole aziende che producono quantitativi elevati e che documentano la produzione con i certificati richiesti per poter vendere nei paesi desiderati, inseriamo le schede dei prodotti in lingua Inglese e li facciamo conoscere a buyer internazionali.
Chi sono i partner esteri?
Al momento sono buyer di diversi paesi ma prevediamo di aprire presto dei nostri canali diretti per la vendita ai privati.
Come funziona la distribuzione dei prodotti tramite la community di Intavoliamo?
I nostri riferimenti territoriali, raccolgono gli ordinativi dei prodotti nella propria zona, tra amici, familiari e vicini di casa e ci mandano un ordine unico in modo tale da far crescere i quantitativi ordinati oltre la soglia in cui il costo di spedizione è a carico del produttore.
Ricevuto il tutto il nostro addetto di zona provvede a separare gli ordini e a consegnarli. In caso di problemi o ritardi fa anche da mediatore per superare il problema e promuove nuovi prodotti da provare.
Quali sono i paesi esteri dove vendete?
Al momento siamo in contatto con acquirenti di alcuni paesi Europei, ma prevediamo di allargare ad altri paesi nei prossimi mesi in base alle richieste dei nostri partner.
All’estero vendete ad aziende o a privati?
Al momento solo ad aziende. Nel corso del tempo puntiamo ad aprire nuovi canali per raggiungere anche i sigoli clienti.
Posso usare tutti i canali?
Si se si possiedono tutti i requisiti produttivi. I limiti stanno solo nella vostra capacità produttiva e nelle certificazioni necessarie per inserire i prodotti nei canali più appropriati.
Come funziona la pubblicità sui nostri canali?
Se volete affidarci l’incarico e fare la pubblicità ai vostri prodotti, con il nostro team di marketing vi predisporremo la pubblicità giusta per incrementare le vendite con inserzioni sui social network. Puoi selezionare pacchetti già pronti o avere delle offerte personalizzate in base al budget che vuoi dedicare alla promozione.
VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI SUI NOSTRI CANALI? CONTATTACI
Come funziona l’adozione di piante e animali?
E’ un accordo tra privati e agricoltori. Il primo prenota un certo numero di prodotti finiti pagando un anticipo prima del raccolto e lavorazione, mentre il secondo garantisce le consegne al momento del raccolto e tutte le spedizioni successive.
Come funziona la partecipazione a fiere estere?
Chiediamo l’adesione senza impegno per partecipare ad eventi collettivi nazionali ed internazionali, poi al raggiungimento del numero minimo di partecipanti chiediamo il versamento di un importo minimo per confermare l’adesione all’evento e vi daremo il calcolo di un costo da sostenere condiviso con gli altri partecipanti e quindi più facilmente sostenibile.
Come funziona la partecipazione ad eventi enogastronomici?
Chiediamo l’adesione senza impegno per partecipare ad eventi collettivi nazionali ed internazionali, poi al raggiungimento del numero minimo di partecipanti chiediamo il versamento di un importo minimo per confermare l’adesione all’evento e vi daremo il calcolo di un costo da sostenere condiviso con gli altri partecipanti e quindi più facilmente
sostenibile.