Cosa sono i prodotti BIO
Se stai leggendo questo articolo è perché l'alimentazione industriale non ti convince poi così tanto e stai pensando di acquistare alimenti più sani per tutti, e soprattutto per te stesso, come i prodotti biologici. Ecco tutto quello che devi sapere.
Cosa sono i prodotti biologici
Per prodotti biologici si intendono alimenti naturali prodotti in modo socialmente ed economicamente sano, riducendo l'impiego di fertilizzanti e pesticidi. Mentre, per quanto riguarda gli animali, si intende un allevamento che metta al primo posto il benessere dell'animale stesso (il nutrimento animale deve essere esclusivamente di origine biologica).
Gli obiettivi dell'agricoltura biologica
Gli obiettivi dell'agricoltura biologica, definite dall' IFOAM (Federazione internazionale dei movimenti per l'agricoltura biologica), sono essenzialmente quattro:
-Trasformare le aziende in un sistema agricolo autosufficiente.
-Salvaguardare la fertilità naturale del terreno.
-Evitare ogni forma di inquinamento.
-Produrre alimenti di elevate qualità nutritive ed in numero sufficiente.
Quattro tipologie di prodotti biologici
Nel mondo dei prodotti biologici possiamo identificare quattro tipologie:
-Biologico al 100%.
-Prodotto da agricoltura biologica, con il 95% degli ingredienti di origine biologica.
-Alimento con almeno il 70 % di ingredienti di origine biologica.
-In conversione all'agricoltura biologica, utilizzato dalle aziende che si stanno convertendo al biologico.
Si può utilizzare la dicitura Biologico solo dopo due anni dalla prima semina (per le erbe) e tre anni prima del raccolto (per gli alberi).
Caratteristiche degli alimenti biologici
Perché un alimento venga considerato Biologico deve avere delle caratteristiche. Innanzitutto, essendo per legge OGM Free al 100%, non deve contenere alcuna traccia di ingredienti transgenici. Per quanto riguarda la frutta e la verdura, devono essere prodotte secondo la stagionalità senza forzarne la crescita in alcun modo. Infine, devono essere prodotti salvaguardando l'ambiente (suolo, atmosfera, flora e fauna, acque superficiali e sotterranee).
Perché mangiare cibo biologico
I motivi per cui mangiare cibo biologico sono tantissimi. Tra i più importanti:
-Il cibo biologico è più ricco di nutrienti ed in particolare di vitamina C, antiossidanti, minerali, ferro, calcio, cromo e magnesio.
-Il cibo biologico è privo di neurotossine prodotte dai pesticidi che sono dannosi per il cervello e le cellule nervose. Inoltre, sempre l'assenza di pesticidi, favorisce la crescita del corpo e del cervello dei bambini.
-Mangiare cibo biologico aiuta a ridurre l'inquinamento dell'acqua potabile dovuto all'uso dei pesticidi, salvaguardando l'ambiente ed i terreni.
-Ha un sapore migliore.
-Le aziende biologiche sono più sicure per gli agricoltori poiché, secondo numerosi studi, l'uso di pesticidi favorisce l'insorgenza del Morbo di Parkinson nei dipendenti che vi stanno a contatto per molti anni.
-Il cibo biologico riduce il rischio di cancro poiché insetticidi, fungicidi ed erbicidi sono considerate sostanze cancerogene.
-La carne biologica ti protegge dall'esposizione ad antibiotici, ormoni sintetici e farmaci che passano dall'animale al tuo corpo.
Insomma, le motivazioni per assumere prodotti BIO sono varie. Dalla salvaguardia della Terra alla salvaguardia del tuo organismo. Scegliere prodotti biologici è come dire No ai pesticidi, Si alla natura.