Seleziona la tua lingua

Scopri le cose da guardare prima di acquistare i prodotti

Imparare a fare la spesa

Considerando la grande varietà di marchi che si trovano comunemente al supermercato, dovresti imparare ad applicare alcune semplici ma importanti regole quando fai la spesa per essere in grado di scegliere consapevolmente cosa mangi ed essere sicuro allo stesso tempo di portare a casa solo i prodotti migliori.
I prodotti alimentari sono di varia natura, se ne trovano di confezionati, freschi, stagionati, biologici, a km 0 e così via.
Uno dei primi fattori che possono facilmente trarre in inganno è un involucro esteriore particolarmente accattivante ma non sempre indice di alta qualità. Ciò a cui deve realmente prestare attenzione sono le voci che compaiono nelle etichette, la scadenza e l'aspetto del cibo.

Consigli per gli acquisti

Regola numero uno, evita di acquistare marchi che non mostrano nella confezione la data di produzione e la data di scadenza, nonché quelli che non riportano dettagliatamente gli ingredienti utilizzati nella loro preparazione.
Talvolta anche un prezzo eccessivamente basso rispetto alla media generale dovrebbe suonare come campanello d'allarme. Abbassare troppo il prezzo di un prodotto può corrispondere a delle strategie scorrette, una di queste è ad esempio vendere merce prossima alla scadenza. Indagini di mercato rivelano anche che spesso alla scarsa qualità di determinati alimenti, come ad esempio le merendine, si sopperisce con grandi quantità di zuccheri inutili per il nostro organismo.
Per quanto riguarda le carni fai attenzione a che non presentino macchie o brina e che la plastica della confezione che le contiene non risulti forata. Il colore del pesce dovrebbe essere uniforme, dalla coda alla testa.
I contenitori di qualsiasi tipo di cibo devono essere sempre integri e completamente puliti.

Offerte sì ma spazio solo alla qualità

Probabilmente anche la tua cassetta postale è puntualmente invasa di volantini di vari supermercati che propongono offerte di ogni genere. Indubbiamente ciò rappresenta un vantaggio se non vuoi sforare il budget della spesa mensile destinata ai generi di conforto ma con ciò non puoi trascurare la qualità degli alimenti che compri. Investire in prodotti freschi, genuini e privi di sostanze nocive per la salute vuol dire prenderti cura di te stesso ed oggi più che mai è di fondamentale importanza.

Quali alimenti scartare

Innanzitutto dovresti bandire dalla tua tavola alimenti trasformati, cibi pronti e cibi precotti in quanto non fanno bene alla salute nè all'ambiente. Tra questi evita prodotti a base di carne macellata meccanicamente. Dovresti prediligere invece frutta e verdura e meglio se a km 0. Scegli solo prodotti di stagione e se puoi evita pesce di allevamento.

 

I&T Srl Innovativa

P.IVA 09780790961
CF 09780790961
Via Vertoiba 2, - 20137 Milano

Sistemi di Pagamento

 MasterCard  PayPal  Sepa Visa 

 

Seo by @enitto