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I benefici delle uova

Le proteine non si trovano solamente nella carne e nel pesce, ma anche le uova ne sono ricche, contenendo inoltre moltissime altre sostanze che donano benefici all'organismo.

Vanno evitate in caso di intolleranze, allergie o altre patologie specifiche come i calcoli (stimolano la contrazione della cistifellea e provocano dunque coliche dolorose), ma in casi normali le uova sono un alimento importantissimo, la cui importanza non va sottovalutata.

Una dieta equilibrata le deve contenere perché in grado di donare energia, tonicità e di combattere il colesterolo, grazie alla loro capacità di essere sia nutrienti che ipocaloriche.

Grande energia in poche calorie

In primo luogo si può dire che le uova siano un alimento perfetto per sportivi o appassionati di fitness, proprio per la loro capacità di rappresentare per l'organismo un'importante fonte di energia, senza però far ingrassare molto. Sono un alimento generalmente ipocalorico, se consumate in dosi normali (3-4 uova a settimana per un adulto) dunque forniscono proteine ed elementi nutritivi in modo molto più efficace ed equilibrato rispetto alla carne. Tra le parti dell'uovo, l'albume tende a essere più magro e prediletto per chi segue una dieta ipocalorica, ma il tuorlo contiene molte più proteine e sostanze nutritive.

Sono ottime inoltre per la formazione e il mantenimento delle ossa, dei muscoli e dei tessuti, rappresentando anche per questi pregi un alimento perfetto per gli sportivi, il tuorlo in particolar modo.

L'uovo contro le malattie cardiovascolari

L'uovo non è solamente una grande fonte di proteine e di energia, ma contiene sostanze che prevengono numerose patologie, soprattutto quelle cardiovascolari.

Tuorlo e albume insieme contengono proteine, grassi insaturi, sali minerali tra cui ferro, magnesio, calcio, fosforo, vitamina A, B6, B12 e D.

Un consumo regolare e non eccessivo di uova permette il rafforzamento del sistema immunitario e permettono al fisico di contrastare l'accumulo di colesterolo. Questo diminuisce notevolmente il rischio di incorrere in patologie cardiovascolari, come l'arteriosclerosi e gli attacchi cardiaci, soprattutto grazie alle vitamine del gruppo B, nonché le malattie infiammatorie.

La vitamina D sviluppa la crescita e rafforza le ossa, la vitamina B contribuisce a un corretto sviluppo e funzionamento del metabolismo, fin dall'infanzia, mentre il ferro contenuto nelle uova aiuta l'organismo contro le forme di anemia. Per questo è un alimento molto consigliato alle donne durante il ciclo mestruale.

Dato che l'uovo ha la capacità di ridurre il colesterolo e i grassi, è ottimo per il fegato. Nel potenzia la funzionalità, alimenta la secrezione biliare e mantiene sotto controllo di grassi epatici.

I benefici intellettuali e psico-emotivi dell'uovo

Oltre a un livello prettamente fisico sul quale l'uovo agisce, molto importante è anche il beneficio di questo alimento sulla mente. Pare che sia un ottimo cibo per mantenere alta la concentrazione e le capacità mentali, rappresentando un perfetto alleato per gli studenti.

Sviluppa e protegge il tessuto nervoso, mantiene giovane la mente contro eventuali degenerazioni, per questo è molto indicato per le persone anziane, oltre al fatto che è un cibo molto nutriente che non necessità di grande masticazione.

L'uovo è in grado, inoltre, di combattere lo stress, agendo anche a livello emotivo.

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