Uova e curcuci
Descrizione
Le "uova e curcuci", nel dialetto locale "ova chicurcuci", sono una ricetta tipica della tradizione gastronomica calabrese!
Certificazioni
Il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali ha inserito le uova e curcuci nella lista dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali della regione Calabria (PAT).
Origini
Si tratta di un piatto antichissimo e di origine contadina, dunque con semplici e poveri ingredienti, ma molto appetitoso e sostanzioso.
Le uova fritte vengono infatti arricchite con:
- i curcuci, ovvero quei pezzettini di carne e grasso di maiale che si depositano sul fondo della pentola di rame, la tradizionale "caddara", nella quale viene bollita la cotenna per preparare le frittole.
Del maiale, si sa, "non viene buttato niente", come recita anche il detto popolare, dunque i curcuci, questi rimasugli molto simili ai ciccioli napoletani, vengono raccolti e conservati sotto uno strato di sugna per poterli conservare durante tutto l' anno e consumarli arricchendo ricette come:
- la pasta e fagioli;
- le minestre di legumi;
- le bruschette;
- le uova fritte.
Preparazione
- Per preparare dunque le uova con i curcuci occorre in primo luogo scaldare una padella antiaderente su fuoco vivo.
- Una volta ben calda, aggiungervi i curcuci,questi al calore si scioglieranno completamente, formando un sughetto saporito.
- Aggiungetelo e mescolatelo alle uova strapazzate o versatelo sul tuorlo delle uova ad occhio di bue, sulle quali si formerà un velo bianco.
- In questo modo, un semplice piatto di uova fritte acquisirà un sapore unico e inimitabile.
Ingredienti
Gli ingredienti base per la preparazione di questo piatto sono:
- uova;
- curcuci.
Degustazione
Data la presenza del maiale e la sapidità del gusto, le uova con i curcuci vanno accompagnate da un buon vino rosso della tradizione vinicola calabrese come il Cirò.