Polpo alla pignatta
REGIONE: Puglia
|
TIPOLOGIA DI PRODOTTO: Pesci
|
Descrizione
Chi si reca in Puglia o nelle zone limitrofe, avrà di certo sentito parlare del cosiddetto "purpu a pignatta", espressione dialettale per indicare il "polpo alla pignatta".
Cetificazioni
Il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali ha inserito il polpo alla pignatta nella lista dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali della regione Puglia (PAT).
Ingredienti
La ricetta nata nel territorio salentino è oggi un piatto tipico della zona e fa parte della tradizione culinaria che ha radici ben piantate in tutta la Puglia.
Gli ingredienti per la preparazione di questo piatto molto sfizioso, sono:
- polpo;
- patate;
- pane;
- sale;
- pomodoro;
- prezzemolo.
Preparazione
L'ingrediente base è sicuramente il "polpo", che nel gergo culinario viene associato alla "pignatta" per il modo in cui viene cucinato.
La tradizione, infatti, vuole che il polpo sia cucinato in acqua all'interno di una pentola di terracotta.
Secondo alcune varianti è possibile anche:
- aggiungere al solo ingrediente base previsto anche delle patate, ma ciò che accomuna tutte le ricette è il pane che accompagna questo piatto unico e dal sapore molto gustoso.
Qualche pomodoro e foglie di prezzemolo servono poi ad insaporire ancora di più questo mollusco dalla carne dura.
Degustazione
L'unico accorgimento che si consiglia a chi decide di preparare il polpo alla pignatta è quello di:
- non esagerare con il sale.
Questo perché il piatto ne è già ricco e si rischia quindi di alterare il sapore.
Cucinare il polpo alla pignatta è tipico soprattutto della cucina mediterranea, grazie alla massiccia presenza di questo mollusco, che viene portato nella case fresco e viene cucinato subito, per sentire il profumo del mare anche a tavola.
Attenzione però a non "alterare la ricetta".
E' indispensabile usare la "pentola in terracotta" se si vuole essere fedeli alla tradizione e servire ai propri commensali il vero polpo alla pignatta.