Fichi ricoperti al cioccolato
Descrizione
Arriva dalla provincia di Cosenza una delle tentazioni più "dolci" della pasticceria artigianale della Calabria, si tratta dei "fichi ricoperti al cioccolato".
Certificazioni
Il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali ha inserito i fichi ricoperti al cioccolato nella lista dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali della regione Calabria (PAT).
Caratteristiche
È una specialità che viene preparata prima di tutto in casa, per ingolosire grandi e bambini durante le feste.
Il fico è molto diffuso nelle calde terre di Calabria, soprattutto del cosentino dove la produzione del frutto essiccato gode della tutela della Denominazione di Origine Protetta "fico di Cosenza".
Ed è proprio dal frutto essiccato che da generazioni si parte per la preparazione casalinga dei fichi ricoperti al cioccolato.
Ingredienti
Gli ingredienti necessari per la creazione dei fichi ricoperti al cioccolato sono:
- fichi secchi;
- mandorle sgusciate;
- gherigli di noce;
- cioccolato fondente;
- granella di mandorle e pistacchi.
Preparazione
I fichi secchi vengono prima di tutto aperti a metà, poi:
- vengono riempiti con una mandorla sgusciata o con un gheriglio di noce e le due parti richiuse su sè stesse;
- a questo punto il fico, con all'interno la sua sorpresa, viene immerso in cioccolato fondente precedentemente scaldato a bagnomaria;
- dopo essere stato abbondantemente ricoperto di cioccolato, il fico viene passato in granella di mandorle e pistacchi, che funge da guarnizione, e lasciato ad asciugare al fresco su fogli di carta oleata;
- una volta che il cioccolato si è solidificato i fichi sono pronti da gustare, e possono essere conservati in barattoli di vetro o in scatole di latta ricoperte di carta oleata.
Una variante di questa ricetta prevede che:
- i fichi vengano macerati nel rum prima di essere ricoperti di cioccolato.
I fichi coperti di cioccolato restano un prodotto tipico da preparare in famiglia, ma vengono anche proposti da aziende, artigianali e di pasticceria, particolarmente orientate alla commercializzazione di prodotti tipici cosentini.