Minestrone di fagioli e orzo
Il minestrone di fagioli e orzo è uno dei piatti invernali più diffusi in Friuli. Qui, viene proposto in tante varianti diverse, accompagnato o meno a un ottimo bicchiere di vino. Può essere consumato anche freddo, denso al punto da poter essere tagliato a fette.
Il Friuli Venezia Giulia offre una gastronomia gustosa e genuina, caratterizzata da prodotti caratteristici e vini rinomati. Uno dei piatti tipici della cucina friulana è il minestrone di fagioli e orzo. Tipicamente invernale, può essere in realtà gustato in tutte le stagioni.
Un tempo, questo piatto ricopriva un posto principe nella tradizione culinaria regionale. Le minestre e le zuppe erano infatti molto diffuse, declinate in diverse varianti e parte integrante della dieta friulana.
Minestrone di fagioli e orzo ma non solo: le minestre nella tradizione friulana
Oggi, le minestre non ricoprono più l’importanza di una volta. C’era un tempo, tuttavia, in cui i minestroni realizzati con le verdure dell’orto erano dei piatti saporiti, comuni e decisamente ricercati.
Tra le preparazioni più tradizionali, vanno menzionate sicuramente le minestre come la jota, la minestra di patate e bieta, di patate e verze, il Paparot, realizzato con spinaci, pancetta, farina di mais e di frumento. Ma anche la zuppa di cipolla e la Sope, un brodo ristretto a base di sedano a cui vengono aggiunte delle fette di pane abbrustolito e un’abbondante spolverata di parmigiano.
Il minestrone orzo e fagioli è una delle preparazioni più antiche e tipiche della cucina friulana. Gustoso, sano e ricco, ecco come prepararlo e alcune proprietà dei suoi ingredienti.
Minestrone di fagioli e orzo - Ingredienti
Partiamo dagli ingredienti. Le dosi indicate sono adatte per 4 persone. Per realizzare il vostro minestrone orzo e fagioli serviranno:
- 200 grammi di fagioli borlotti secchi
- 200 grammi di orzo perlato
- mezzo litro di latte
- 1 osso di prosciutto
- 2 patate
- 1 cipolla
- 1 costa di sedano
- 1 carota
- foglie di alloro
- sale q.b.
Come realizzare il minestrone di fagioli e orzo - Procedimento
- Iniziate mettendo in ammollo, separatamente, l’orzo e i fagioli.
Vi conviene mettere gli ingredienti a bagno la notte prima, in modo che possano riposare per 12 ore.
Trascorso il tempo necessario:
- Disponete i fagioli in una pentola con dell’acqua fredda a cui avrete aggiunto l’alloro, la cipolla pulita e tagliata, il sedano, la carota e le patate tagliate a cubetti. Aggiungete anche l’osso di prosciutto.
- Quando l’acqua sarà giunta a bollore, salate quanto basta, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per circa un’ora e mezzo.
- A questo punto, unite l’orzo e il latte riscaldato, procedendo nella cottura per un’altra oretta.
Alla fine della preparazione, la minestra di fagioli e orzo dovrà risultare molto densa.
- Una volta pronta, togliete l’osso e le foglie di alloro e lasciate riposare per una ventina di minuti.
Poi, servite ai vostri commensali.
Orzo proprietà e benefici dell’ingrediente principale del minestrone friulano
L’orzo è uno degli ingredienti principe di questo piatto. Si tratta di un cereale gustoso, dalle spiccate proprietà e dagli ottimi valori nutrizionali.
Ha un’origine antichissima e si pensa sia uno dei primi cereali mai consumati dall’uomo.
Si tratta di un alimento ricco di sali minerali. Al suo interno, infatti, sono presenti il potassio, il calcio e il ferro. Per questo è considerato un ottimo rimineralizzante ed energizzante.
Si tratta inoltre di un cereale a basso indice glicemico. Il suo consumo, infatti, contribuisce a non innalzare eccessivamente i livelli di zucchero nel sangue.
Le fibre in esso contenute contribuiscono inoltre a mantenere nella norma i livelli di grassi del sangue. A beneficio di cuore, linea e apparato circolatorio.
Non solo: sembra che durante l’allattamento aiuti a stimolare la produzione di latte.
I suoi benefici ricadono soprattutto a livello intestinale. Si tratta di un cereale da inserire nella dieta, ad esempio, per trattare la stipsi o il gonfiore addominale.
Il consumo di orzo è adatto a tutti, bambini e anziani compresi ed è inoltre un valido alleato nei periodi di forte stress o in cui ci si sente a corto di energie.
Questo alimento è generalmente adoperato per preparare insalate e zuppe, come appunto il minestrone di fagioli. Di solito, si consiglia di consumare la varietà decorticata, da tenere in ammollo per una notte, prima della sua cottura.