Padducculi di carne
REGIONE: Sicilia
|
TIPOLOGIA DI PRODOTTO: Gastronomia
|
Descrizione
I cosiddetti "padducculi di carne" sono particolarmente noti in Sicilia nella preparazione gastronomica ed indicano un tipico secondo a base di carne.
Certificazioni
Il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali ha inserito i padducculi di carne nella lista dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali della regione Sicilia (PAT).
Caratteristiche
Detti anche "padducculi di carne no brudu", rappresentano delle polpettine di carne cucinate nel sugo di pomodoro.
La tipologia di carne da utilizzare è a scelta di chi prepara il piatto e può basarsi unicamente sul gusto personale.
Manzo, pollo o maiale, oppure un macinato di carne mista, riescono a ricreare lo stesso piatto di un tempo conservandone la bontà e la semplicità.
Ci sono tanti modi per indicare questa squisite polpettine, tipo:
- badduzzi di carne;
- badduccoli.
In ogni caso si tratta sempre di un secondo piatto, da servire con sugo di pomodoro, dopo averlo cucinato insieme alla carne.
In cucina
Ecco perché non serve molto tempo per cucinare questa ricetta!
Cucinare i padducculi di carne richiede solo di far rosolare le polpette di carne, con la classica forma di una "pallina", in un soffritto fatto di:
- cipolla;
- pomodoro;
- acqua quanto basta per non rendere il piatto asciutto.
Ingredienti
Gli ingredienti necessari per la preparazione dei padduccoli di carne sono:
- macinato di carne mista;
- pomodoro;
- olio;
- cipolla;
- sale;
- pepe;
- acqua q.b.
Tradizioni
La caratteristica di questo prodotto è che i padduccoli di carne si devono cucinare proprio nel sugo e non essere condite con il sugo.
Ogni regione ha le sue ricette tipiche che non ammettono modifiche perché devono rispettare alla lettera le indicazioni originali di un tempo.
Così è anche per i padduccoli di carne, che richiedono pochi e semplici passi, ma devono essere fatti con scrupolosità, senza aggiunte di ingredienti di altro tipo o variazioni sul tipo di preparazione tradizionale.