Bruschetta pomodoro e mozzarella
DIFFICOLTA': facile
TEMPO DI PREPARAZIONE: 15 minuti
TEMPO DI COTTURA: 10 minuti
REGIONE: Campania
DOSI: 4 persone
COSTO: basso
L'estate porta con se caratteristiche e sapori unici. Sole, mare, relax ma certamente tra questi non possiamo dimenticare, le gustose bruschette con pomodoro e mozzarella.
Questo piatto, tipico della cucina partenopea, è ideale da servire come antipasto durante le calde giornate estive. Si tratta di una preparazione davvero semplice, grazie alla quale potrai stupire i tuoi ospiti, proponendo un piatto fresco e gustoso. Utilizzando il pane del giorno precendente, andremo a reciclare un alimento che sarebbe stato buttato e sprecato.
La ricetta con pomodoro e mozzarella è tra le più famose ma molte sono le varianti. Alcune di queste incudono alimenti come i funghi le acciughe o le olive.
Origini
Pur essendo diverse le regioni che ne rivendicano l'origine, le prime vengono attribuite alla cucina laziale. La bruschetta vanta una storia davvero antica che arriva fino agli inizi del XV secolo. In quel periodo i contadini avevano l'esigenza di non sprecare il pane. Iniziarono quindi ad abbrustorirlo sul fuoco con aglio, olio e sale.
Per quanto riguarda la bruschetta con pomodoro e mozzarella, parliamo di una variante campana rispetto alla ricetta originale. Infatti, gli alimenti che la caratterizzano sono diffusi da sempre in quest'area territoriale.
Ingredienti della bruschetta con pomodoro e mozzarella
- Pane casereccio di grano duro 8 fette; in alternativa pane 8 fette
- Pomodorini (tipo ciliegino) 10; in alternativa pomodori 3
- Mozzarella di bufala campana 200 g
- Origano q.b
- Basilico q.b.
- Sale q.b
- 1 spicchio d'aglio
Preparazione della bruschetta con pomodoro e mozzarella
Step 1:
Lavare con cura i pomodorini, strofinandoli con le mani sotto il getto dell'acqua corrente. Tagliateli a pezzettini e metteteli in una ciotola di vetro.
Tagliare la mozzarella di bufala a quadretti e unirla ai pomodori. Aggiungere olio, sale e origano mescolando il tutto.
Step 2:
abbrustolire, da entrambi i lati, le 8 fette di pane in forno. Si consiglia una temperatura di 180/200 gradi (utilizzando il grill) per circa 10 minuti. Lo spessore delle fette dev'essere almeno di 2 cm.
Una volta che il pane si presenta "dorato", andare a strofinarci sopra uno spicchio d'aglio. Visto il suo forte sapore, meglio non esagerare , due spicchi bastano per tutte ed 8 le fette.
Step 3:
Disporre la farcitura di pomodoro e mozzarella sopra le bruschette calde. Aggiungere alcune foglie di basilico, un pizzico di sale ed un filo d'olio.
Per ottenere lo scioglimento della mozzarella di bufala, lasciare le bruschette all'interno del forno, spento ma ancora caldo.
Da servire a piacere; ancora calde oppure lasciandole raffreddare alcuni minuti.
Consigli
Essendo un piatto estivo, la bruschetta al pomodoro e mozzarella necessita di ingredienti freschi.
Questo piatto è da ritenersi più sano rispetto ad altri "stuzzichini". Per chi volesse preparare una bruschetta ancora più salutare e con meno calorie, il consiglio è quello di utilizzare del pane integrale. La ricetta manterrà le sue caratteristiche ed il sapore sarà maggiormente rustico.
Variante della preparazione
Il procedimento appena illustrato, prevede che le fette di pane vengano cotte in forno.
Una variante è quella di mettere il pane in una padella antiaderente (fuoco medio-basso) per circa 5 minuti. I tempi si accorceranno ulteriormente, coprendo la padella con un coperchio.
Le bruschette pomodoro e mozzarella risulteranno fragranti, mantenendo però la croccantezza che le distingue da sempre.