Lasagne al pesto genovese
Strati di sfoglie di pasta fresca all’uovo e pesto genovese: le lasagne al pesto si distinguono nella cucina ligure per la bontà che conquista grandi e piccini.
Tutti amano le lasagne e tutti amano il pesto di basilico. L’unione di queste due ricette in Liguria dà vita a un mix imperdibile: le lasagne al pesto. È un primo piatto della domenica, in cui si cimentano anche i meno esperti, magari comprando lasagne, pesto e besciamella già pronti. I più esperti, invece, non possono sottrarsi al piacere di preparare la pasta fresca con le proprie mani, la besciamella con la ricetta delle nonne, e il pesto con il basilico fresco appena raccolto. Preparazioni diverse, che richiedono impegno, tempo e passione, ma che vi ripagheranno con un risultato finale sorprendente.
Ingredienti
- 300 grammi di pesto genovese;
- 750 gr di besciamella;
- 200 grammi di lasagne fresche;
- 150 grammi di provola affumicata;
- 100 grammi parmigiano reggiano;
- pepe nero q.b.
Preparazione delle lasagne al pesto genovese
Step 1 (solo in caso di utilizzo di sfoglie di pasta fatte a mano):
Scottare le sfoglie di pasta in una pentola colma di acqua poco salata per circa 1 minuto. Scolarle e adagiarle su un vassoio unto di olio di oliva, così da evitare che si attacchino tra loro.
Step 2:
Ungere il fondo di una pirofila rettangolare di medie dimensioni e ricoprire con uno strato sottile di besciamella e uno di pesto;
Stendere le sfoglie di pasta avendo cura di sovrapporre leggermente i bordi l’una dell’altra, fino a rivestire tutto il fondo della pirofila;
Ricoprire con un altro strato di besciamella, uno di pesto, spolverizzare con formaggio e pepe nero macinato fresco, e aggiungere la provola sbriciolata con le mani.
Ricominciare dalla stesura della pasta ripetendo tutto il procedimento fino ad esaurimento degli ingredienti.
Lo strato finale deve essere di besciamella e pesto mescolati insieme ricoperti da una spolverata generosa di formaggio.
Step 3:
Preriscaldare il forno a 180° in modalità statica;
infornare la teglia di lasagne e cuocere per circa 15 minuti fino a quando la superficie sarà dorata;
estrarre la teglia e lasciare riposare per 5/10 minuti prima di servire, per preservare la compattezza delle lasagne.
Varianti
Se volete una ricetta alternativa altrettanto saporita, provate la lasagna al pesto di pistacchi, dove il basilico è sostituito dai pistacchi, oppure le lasagne al forno in bianco dove invece del pesto vengono usati prosciutto cotto, funghi e piselli.