Lasagne al pesto genovese

Vota questo articolo
(25 Voti)

Strati di sfoglie di pasta fresca all’uovo e pesto genovese: le lasagne al pesto si distinguono nella cucina ligure per la bontà che conquista grandi e piccini.

Tutti amano le lasagne e tutti amano il pesto di basilico. L’unione di queste due ricette in Liguria dà vita a un mix imperdibile: le lasagne al pesto. È un primo piatto della domenica, in cui si cimentano anche i meno esperti, magari comprando lasagne, pesto e besciamella già pronti. I più esperti, invece, non possono sottrarsi al piacere di preparare la pasta fresca con le proprie mani, la besciamella con la ricetta delle nonne, e il pesto con il basilico fresco appena raccolto. Preparazioni diverse, che richiedono impegno, tempo e passione, ma che vi ripagheranno con un risultato finale sorprendente.

Ingredienti

  • 300 grammi di pesto genovese;
  • 750 gr di besciamella;
  • 200 grammi di lasagne fresche;
  • 150 grammi di provola affumicata;
  • 100 grammi parmigiano reggiano;
  • pepe nero q.b.

lasagne al pesto ingredienti

Preparazione delle lasagne al pesto genovese

Step 1 (solo in caso di utilizzo di sfoglie di pasta fatte a mano):

Scottare le sfoglie di pasta in una pentola colma di acqua poco salata per circa 1 minuto. Scolarle e adagiarle su un vassoio unto di olio di oliva, così da evitare che si attacchino tra loro.

 

Step 2:

Ungere il fondo di una pirofila rettangolare di medie dimensioni e ricoprire con uno strato sottile di besciamella e uno di pesto;

Stendere le sfoglie di pasta avendo cura di sovrapporre leggermente i bordi l’una dell’altra, fino a rivestire tutto il fondo della pirofila;

lasagne al pesto ricetta primo strato

Ricoprire con un altro strato di besciamella, uno di pesto, spolverizzare con formaggio e pepe nero macinato fresco, e aggiungere la provola sbriciolata con le mani.

lasagne al pesto genovese provola

Ricominciare dalla stesura della pasta ripetendo tutto il procedimento fino ad esaurimento degli ingredienti.

Lo strato finale deve essere di besciamella e pesto mescolati insieme ricoperti da una spolverata generosa di formaggio. 

 

Step 3:

Preriscaldare il forno a 180° in modalità statica;

infornare la teglia di lasagne e cuocere per circa 15 minuti fino a quando la superficie sarà dorata;

lasagne al pesto genovese in forno

estrarre la teglia e lasciare riposare per 5/10 minuti prima di servire, per preservare la compattezza delle lasagne.

Varianti

Se volete una ricetta alternativa altrettanto saporita, provate la lasagna al pesto di pistacchi, dove il basilico è sostituito dai pistacchi, oppure le lasagne al forno in bianco dove invece del pesto vengono usati prosciutto cotto, funghi e piselli.

Altro in questa categoria: Farinata di ceci »

I&T Srl Innovativa

P.IVA 09780790961
CF 09780790961
Via Vertoiba 2, - 20137 Milano

Seo by @enitto