STG

Certificazione agro-alimentare STG (Specialità tradizionale garantita)

certificazione STGOltre alle DOP e IGP, la Comunità Europea ha previsto anche altre certificazioni, che però non hanno riscosso particolare successo a causa della loro eccessiva “genericità” garantendo ben poco al consumatore; tra queste rientra la STG (Specialità tradizionale garantita).

L’obiettivo di questa certificazione è quello di tutelare e definire alcune produzioni non legate al territorio, introducendo il concetto di “Specificità di un prodotto alimentare”, che ha l’obiettivo di distinguere un prodotto agricolo o alimentare da altri prodotti o alimenti appartenenti alla stessa categoria.

Quindi la caratteristica delle produzioni non è legata essenzialmente alla zona di origine, ma soprattutto alla ricetta o a particolari metodi di produzione e non ha restrizioni. Questo significa che una volta approvato il disciplinare di produzione, chiunque, indipendentemente dalla propria ubicazione nell’Unione Europea, può avvalersi di questa certificazione.

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok