DIFFICOLTA': facile
TEMPO DI PREPARAZIONE: 15 minuti
TEMPO DI COTTURA: 10 minuti
REGIONE: Piemonte
DOSI: 4 persone
COSTO: basso
Le uova ripiene di tonno e maionese sono una ricetta gustosa e veloce, adatta in varie occasioni. Si tratta di uno degli antipasti classici della cucina piemontese, con il tempo però si è diffuso in tutto il Bel paese. Può essere realizzato in meno di 30 minuti, utilzzando pochi ingredienti davvero semplici da reperire. Il suo sapore inconfondibile, è in grado di soddisfare grandi e bambini.
Parliamo di un antipasto perfetto durante i mesi caldi, da Pasqua in poi. Nel caso in cui le si volesse abbinare a delle verdure, questo piatto può diventare tranquillamente un secondo fresco e leggero.
Ingredienti uova ripiene di tonno e maionese
- 4 uova
- 180 gr tonno sott'olio in scatola
- 50 gr di maionese
- olio extravergine d'oliva q.b.
- un pizzico di sale
- prezzemolo q.b.
- pepe q.b.
Ricetta delle uova ripiene
Step 1:
prendere un pentolino, riempirlo d'acqua fredda, metterlo sul fuoco ed inserire le 4 uova. Bucarle sulla cima, questo piccolo accorgimento, eviterà che si spacchino durante la cottura.
Far bollire l'acqua e da quel momento calcolare altri 8/9 minuti. Questo periodo di tempo garantirà che le uova diventino sode e ideali per la ricetta.
Step 2:
Una volta pronte, togliere il pentolino dal fuoco.
Far raffreddare le uova scolando l'acqua bollente e inserendo nel pentolino dell'acqua fredda. Sgusciare e lasciar riposare le uova sode per circa 10 minuti. Asciugarle con cura.
Tagliare le uova in senso verticale, stando attenti a non romperle o rovinarle.
Step 3:
Con l'aiuto di un cucchiaio, prelevare il tuorlo e metterlo in una terrina o in un mixer elettrico.
Aggiungere il tonno sgocciolato e sbriciolato, 65 grammi di maionese, pepe, dell'olio d'oliva e un pizzico di sale.
Nel caso di utilizzo di una terrina, aiutarsi con una forchetta per amalgamare gli ingredienti. Se invece si utilizza un mixer, frullare per pochi secondi, fino ad ottenere una crema morbida e ben amalgamata.
Step 4:
inserire la crema all'interno delle uova sode così da trasformarle in uova ripiene di tonno e maionese. Nel caso si avesse a disposizione un sac a poche, trasferirne la crema all'interno e farcire gli albumi delle uova sode.
Decorare a piacere con prezzemolo, foglie di basilico o erba cipollina.
Se dovesse avanzare della crema, è possibile riutilizzarla all'interno di vol-au-vent, tartine o bruschette di qualsiasi tipo.
Varianti
Difficile trovare un alimento come l'uovo, in grado di adattarsi a diversi piatti con ricette sfiziose.
Se non si avesse a disposizione la maionese o a qualcuno del gruppo non piacesse, esistono altre soluzioni. Ad esempio, si possono aggiungere le acciughe sott'olio.
Nel caso in cui invece fosse il tonno a non essere gradito, questo alimento potrebbe essere sostituito con i capperi. In questo modo il piatto diventerebbe vegetariano, ancor più semplice e leggero.
Conservazione uova ripiene al tonno
Le uova ripiene con tonno e maionese possono essere servite immediatamente dopo la loro farcitura.
Allo stesso modo, è possibile conservarle in frigorifero, coperte da una pellicola trasparente per max 1/2 giorni.
Il congelamento di questo antipasto non è consigliabile.